Magazine

Auto alimentata a Caffè

 

Fondi di caffè antiossidantiE’ arrivata l’auto alimentata a Caffè, non sarete più solo voi ad avere bisogno di un buon caffè alla mattina per iniziare la giornata, adesso anche la vostra auto avrà bisogno di un po’ di carica per “partire” e portarvi al lavoro.

Arriva da Teesdale nel nord-est dell’Inghilterra, l’ennesima conferma di quante risorse alternative ci siano ai carburanti fossili tradizionali.

Martin Bacon il 19/02/2013 è entrato a far parte del Guinnes World Record per questa fantastica invenzione, inoltre con un po’ di iniziativa e di buona volontà ha scoperto una soluzione propulsiva alternativa, doppio traguardo.

Ha stabilito il record mondiale di velocità su terra per un veicolo alimentato a caffè, l’impresa è avvenuta a Woodford Airfield in Stockport in un aeroporto usato per far sfrecciare la macchina a più di 100 km/h, per la precisione 105.47 km/h.

Questo stupefacente mezzo di trasporto è stato ricavato da un comune pick-up della Ford opportunamente modificato per ospitare il sistema propulsivo che consente alla auto di sfruttare il pallet di paglia derivata dal caffè, una fonte di energia biochimica che viene riscaldata per mezzo di un bruciatore a carbone nel cassone posteriore del furgone.

Il riscaldamento scompone il pallet in monossido di carbonio e idrogeno, con quest’ultimo che, dopo essere raffreddato e filtrato, viene convogliato verso il motore dove viene usato come combustibile per assicurare la propulsione alla vettura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *