Lavazza e la rete di Caffetterie in UK – Espression Lavazza
Lavazza sta programmando l’apertura di una rete di caffetterie dal nome “Espression Lavazza” nel Regno Unito, il progetto prevede l’apertura di 400 nuovi punti vendita entro 10 anni.
La gestione non avverrà direttamente da Lavazza che resterà “solamente” il fornitore ufficiale di caffè e il consulente per studiare il concept del singolo punto vendita.
Nel Regno Unito sono già presenti diverse realtà conosciute e consolidate nel settore del bever and food, vedi Starbucks con circa 760 punti e ha già previsto l’apertura di 300 nuovi coffee shop entro i prossimi anni. Costa Caffè, del gruppo Whitebread, tiene le redini del mercato nazionale con 1200 punti vendita in UK e una presenza più che solida sul territorio grazie alla nascita dell’azienda nel 1971 dai fratelli Sergio e Bruno Costa allora come operazione di fornitura all’ingrosso di caffè per ristoratori e negozi specializzati nella vendita di caffè italiano. Nero Caffè altro grandissimo marchio con circa 500 punti vendita in forte espansione e Pret à Manger con 240 shop e altri in previsione d’apertura.
Espression Lavazza è il concept store che l’azienda ha ideato per avvicinare il pubblico all’esperienza, alle diverse miscele di caffè marchiate Lavazza, al classico cappuccino all’italiana e per la linea food è stato ideato un angolo esclusivo in cui si propongono i più classici prodotti mediterranei.
Nel 2012 il volume d’affari delle caffetterie nel Regno Unito ha raggiunto il valore di circa 5.8 miliardi di sterline ed è in continua ascesa, basti considerare che negli ultimi 15 anni il business del caffè ha avuto una crescita pari a 10 volte, raddoppiando negli ultimi sei anni.
Espression Lavazza non è la prima catena di caffetterie che il colosso realizza infatti sono già presenti nel mondo diverse strutture con nomi differenti per un totale di circa 400 coffee shop tra India, Bulgaria, Spagna, Francia e Portogallo.